Quiche ai porri, ricetta per farla in casa
Oggi una ricetta di torta salata molto invitante e leggera con la pasta base fatta in casa, è la quiche ai porri.
Io adoro questa quiche ai porri e l’ho sempre fatta con solo del porro e dell’erba cipollina a pezzettini ma, questa volta, ho voluto arricchirla di altri ingredienti e verdure per rendere il ripieno più corposo e saporito.
Oltre al porro, ho aggiunto il pomodoro e la ricotta che danno colore e un sapore avvolgente.
La pasta base è una sfoglia leggera e fatta in casa con poco burro, dell’olio extravergine di oliva che da più sapore e un po’ di farina di semola rimacinata di grano duro che dona elasticità e friabilità all’impasto una volta cotto. E’ una ricetta semplice da preparare e veloce nei tempi.
Pensavo che come al solito l’avrei mangiata solo io, invece, con sorpresa è stata apprezzata da tutti, inoltre, il porro non si sente eccessivamente ed è buonissima anche tiepida o fredda.
Il porro ne serve circa mezzo, sufficiente per lo stampo che avevo in dotazione per quattro o sei persone; ha un gusto delicato e non è forte come la cipolla che anche da cotta ha la sua invadenza ed è anche ricco di fibre, io ormai lo metto dappertutto, mi piace molto nei sughi, insieme ad alcune verdure cotte e anche tagliato sottile nell’insalata.
Per la cottura consiglio di non usare la carta da forno ma semplicemente di imburrare o oliare una teglia sul fondo, in quanto, la carta da forno tenda a rendere molliccia la base già inumidita dalla ricotta.
Bene, ora vi lascio alla ricetta e a presto!
Ricetta
QUICHE AI PORRI
Per la base
- 100 g di farina di semola rimacinata
- 100 g di farina bianca
- 50 g di burro
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 80 g di acqua circa
- sale
Per il ripieno
- mezzo porro, circa 200 g
- 250 g di ricotta
- 100 ml di panna da cucina
- 2 uova intere
- 6 pomodorini
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo tritato
- sale e pepe
-
Fare la base mescolando insieme in una ciotola le due farine, il sale e formare una fontana al centro, poi unire il burro morbido e olio.
-
Iniziare ad impastare unendo gradatamente acqua, formare una pasta e lavorarla per alcuni minuti con altra farina se necessario. Mettere a riposare la pasta il tempo di fare il ripieno.
-
Privare il porro delle foglie esterne dure e tagliarlo a rondelle sottili. In una padella scaldare due cucchiai di olio e aggiungere il porro, salarlo leggermente e cuocerlo fino a quando risulta tenero ma croccante, aggiungere acqua se necessario.
-
Riprendere la pasta stenderla non troppo fine su uno stampo imburrato sul fondo.
-
In una grossa ciotola mettere la ricotta, la panna, le uova, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato, un filo di olio, sale e pepe. Per ultimo unire i porri scottati, mescolare bene e versare nello stampo sopra la base, livellare la superficie.
-
Lavare e tagliare i pomodorini in due parti, aggiungerli sopra il ripieno. Infornare e cuocere a 175 gradi per 35 minuti con forno ventilato.
-
Lasciare intiepidire la quiche prima di toglierla dallo stampo.
© La merenda di Charlotte
Seguimi su Pinterest
Ottima, l’impasto della quiche è veramente favoloso, e il sapore dei porri è ben amalgamato, e non coperto, dalla ricotta
Grazie 🙂